La nostra storia

L’associazione “Giovani Orizzonti” nasce nell’Aprile 2009 come gruppo giovanile di “animazione educativa” rivolta a tutti gli adolescenti e non solo ad essi… Esso cerca di porsi come aria fresca, in un mondo e in una realtà dove fondamentale è la fiducia nei Giovani. Lo spirito che anima questo gruppo di persone è la piena intesa di vedute, la più ampia collaborazione e la voglia di allargare i propri Orizzonti, consapevoli dell’importanza della sinergia di tutte le forze e dei doni di cui ciascuno è portatore, a vantaggio di tutti. Essere quindi giovani per i giovani!

L’esperienza estiva del Grest, si è potuta concretizzare attraverso la creazione di un gruppo stabile, con compiti ben stabiliti e congeniati, composto da giovani che a diverso titolo e modalità appartengono alla realtà di Maletto… Il gruppo nasce con l’obiettivo di creare delle attività rivolte ai ragazzi, che non sia limitata all’attività estiva del Grest, ma con l’intento di dilatare tali attività durante tutto l’anno, garantendo così una ciclicità nella gestione educativa dei ragazzi… Esso si prefigge di coinvolgere Fratello quanti più giovani possibile, e soprattutto cerca di animare educando, così da offrire ai ragazzi la possibilià di essere “preparati” all’impatto con tutte le situazioni più disparate che la realtà quotidiana presenta. Tutte le attività proposte, non sono infatti finalizzate in primo luogo a trattenere i ragazzi al suo interno, bensì dichiarano il loro senso ultimo nello sforzo di aiutarli a trovare la loro identità nella società… L’animazione dei Giovani Orizzonti è altresì intesa come educazione allo stare insieme, al rispetto degli altri, al rispetto del “diverso”. Infatti importante prerogativa è la realizzazione di attività che affrontino tematiche correlate alla realtà socio – culturale locale, tematiche vicine e tangibili per i ragazzi. Uno degli obiettivi principali del progetto è pertanto quello di ampliare e potenziare la rete di comunicazione da e per i giovani, attraverso la loro partecipazione attiva.

L’associazione Giovani Orizzonti vorrebbe diventare punto di riferimento per tutti i giovani che vorranno condividere gli stessi ideali. Sarà impegno, oltre che desiderio, essere sempre aperti ed accoglienti verso chiunque condivida il percorso che il gruppo intraprende… Esso è in continua formazione, con cadenza mensile, attraverso campi di formazione, per poter così incrementare quella che è l’unità del gruppo… Oltre ad avere valenza di animazione educativa, il gruppo mostra anche la sfaccettatura culturale, che porta avanti attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali e musical… Il gruppo non ha scopi di lucro, tutti i proventi o gli introiti, saranno utilizzati per l’acquisto del materiale necessario alla realizzazione delle attività e per la sussistenza ed il mantenimento del gruppo stesso. Esso tenta di auto-finanziare progetti sempre più completi e interessanti da proporre alle realtà in cui si inserisce. Inoltre gruppo cura direttamente l’ideazione, la promozione e la realizzazione di ogni singola proposta…

Lascia un Commento